Attraverso nuovi occhi

Questione di messa a fuoco mi chiedo? Qualcosa che manca, qualcosa che torna, qualcuno che sparisce dietro a due lentiQuella fotografia, quella nostalgiaIl tempo è maturoRitornareUn nuovo sviluppo

Caffè per favore

Senti tepore di mattina appena esci dal treno perché hai tenuto per tutto il viaggio cappello e sciarpa. Te la prendi con calma, la gente colpisce sotto i tuoi scarponi, come sei felice dei tuoi rigidi scarponi. Avanzi, lasci che il fiume scorra, poi un piccolo vento ti colpisce in faccia, raggiungi le scale, vibra … Leggi tutto

Legami e promesse

So che ogni viaggio disfa , so che ogni viaggio riconsegna. So che si torna sempre. […] E cammina, cammina, cammina… Da “Il silenzio è cosa viva” di Chandra Livia Candiani

Il vuoto non esiste. Il nero non esiste. Il mondo è fatto di luce e movimento

Abbiamo nella nostra più immediata percezione del mondo (attraverso il senso della vista in questo caso) un enorme preconcetto. Vediamo i contrasti, le differenze, un mondo fatto di parti illuminate e non. Distinguiamo per questa ragione la vita e la morte, concetti, costruzioni mentali, dove per vita intendiamo ciò che agisce, che si muove e … Leggi tutto

Fernweh. Il cuore del viaggio

Ho segnato tempo fa questa parola nel mio taccuino. Ho scritto mille volte “viaggio” ma mai sono riuscito a trovare il modo giusto per esprimere quella sensazione, durante la nostra vita, in cui avvertiamo il desiderio di andare oltre, di cambiare, di esplorare strade nuove, con occhi diversi, sazi e liberi, lontani finalmente da tutte … Leggi tutto

Hawking e il suo regalo

Ho letto alcuni libri di Stephen, ho visto anche un film molto bello che racconta alcuni momenti della sua vita, le fatiche, le sue vittorie. Amava la vita, ne cercava il senso ma in fondo ci ricordava che il bello sta proprio nel viverla, nel continuo sperare e non arrendersi davanti alle difficoltà. Un uomo … Leggi tutto

Dai bit alla pellicola, dalla pellicola ai bit

Parlo ai fotografi. Parlo ai curiosi. Parlo ai giovani amici che mi chiedono – che macchina usi?- o ai simpatici vecchietti che mi dicono – vengono meglio in pellicola-. Parlo a chiunque sia capitato qui… LA GENERAZIONE DEI BIT, DEL DIGITALE, dell’A.I. La fotografia digitale/elettronica ci regala numerose comodità e tecnologie complesse. Con una spesa … Leggi tutto

Mostrare

La fotografia è fatta di tante cose. Tra queste, forse la più ovvia ma anche la più difficile, mostrare. Mostrare significa condividere. Non ci si nasconde dietro una macchina, quella non è fotografia. Se ti nascondi a chi ti vuole bene significa che hai paura. La fotografia non è paura, è coraggio, è avere cuore.